Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Bartolomeo, apostolo fedele e testimone ardente di Cristo, ci rivolgiamo a te con cuore umile e fiducioso. Tu, chiamato da Gesù a seguirlo, hai riconosciuto in Lui il Figlio di Dio, rispondendo con sincerità e zelo. La tua vita, dedicata alla diffusione del Vangelo in terre lontane come l'India e l'Armenia, è un esempio luminoso di coraggio e amore per la verità.
Ti preghiamo di intercedere per noi, affinché possiamo vivere con la stessa autenticità e dedizione al Signore. San Bartolomeo, tu che hai affrontato il martirio con forza, offrendo la tua vita in sacrificio per la fede, aiutaci a spogliarci di ogni attaccamento mondano e a rivestirci della grazia divina. Il tuo martirio, così crudo e glorioso, ci ricorda che il cammino verso Dio richiede sacrificio e perseveranza.
Donaci il coraggio di affrontare le difficoltà quotidiane con pazienza, confidando sempre nella misericordia del Padre. Sii nostro guida e protettore, specialmente nei momenti di prova, quando il dubbio o la paura minacciano di allontanarci dal Vangelo.
Ti affidiamo le nostre famiglie, le nostre comunità e la Chiesa intera. Veglia sull'Armenia, terra santificata dalla tua predicazione, e su tutti i popoli che ancora attendono la luce di Cristo. Fa' che il tuo esempio ci ispiri a essere testimoni autentici dell'amore di Dio, pronti a servire i nostri fratelli con generosità e umiltà.
O San Bartolomeo, accogli le nostre suppliche e presentale al Signore. Ottienici la grazia di vivere con rettitudine e di giungere un giorno alla gioia eterna, per lodare il Signore insieme a te per sempre.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.