Preghiera a San Domenico di Guzman


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Domenico di Guzman, apostolo della verità e fondatore dei Frati Predicatori, ti rivolgiamo il nostro cuore con fiducia e devozione. Tu, che hai dedicato la tua vita a diffondere la luce del Vangelo, guidaci con il tuo esempio verso una fede più profonda e un amore ardente per Cristo.
Santo della predicazione, hai combattuto le tenebre dell'eresia con la forza della parola divina e la dolcezza della carità. Insegna anche a noi a proclamare la verità con coraggio e umiltà, vivendo in conformità alla volontà di Dio. Con il tuo zelo apostolico, hai portato innumerevoli anime a conoscere l'amore di Dio: ottienici la grazia di essere testimoni autentici del Vangelo nel nostro tempo.
O San Domenico, tu che hai ricevuto il dono del Santo Rosario dalla Vergine Maria, aiutaci a meditare con fervore i misteri della vita di Cristo. Fa' che, attraverso questa preghiera, possiamo crescere nella contemplazione e nella comunione con il Signore. Concedici un cuore puro e generoso, capace di offrire tutto per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché ci doni la sapienza per discernere la Sua volontà e la forza per seguirla. Proteggi l'Ordine dei Predicatori, che hai fondato, e tutti coloro che si affidano alla tua intercessione. Guida i nostri passi nelle difficoltà, illumina le nostre menti con la tua passione per la verità e accendi nei nostri cuori il fuoco della carità.
O San Domenico, nostro patrono e amico, accompagnaci nel nostro cammino verso la santità.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.