Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santa Teresa Benedetta della Croce, figlia prediletta di Dio, che hai percorso il cammino della verità con cuore ardente e mente illuminata, guida i nostri passi verso la luce del Signore. Tu, che hai unito la profondità della filosofia alla fiamma della fede, insegnaci a cercare Dio in ogni aspetto della vita, con coraggio e umiltà.
Santa Teresa, donna di sapienza e di empatia, hai saputo ascoltare il grido dell'umanità sofferente, offrendo la tua vita come sacrificio d'amore. Nel tuo cammino di conversione, hai trovato nel Cristo crocifisso la risposta alle domande del tuo cuore inquieto. Aiutaci a scoprire la presenza di Dio anche nelle nostre fatiche e nelle oscurità del nostro tempo.
Sorella carmelitana, che hai abbracciato la croce con fiducia e abbandono, intercedi per noi affinché possiamo vivere con la stessa dedizione al volere di Dio. Tu, che hai conosciuto il dolore dell'esilio e della persecuzione, sostieni coloro che soffrono a causa della loro fede, della loro identità o delle ingiustizie del mondo. Dona forza ai perseguitati, consolazione agli afflitti e speranza a chi si sente smarrito.
Santa Teresa, co-patrona d'Europa, illumina il nostro continente e il mondo intero con il tuo esempio di dialogo tra culture e religioni. Aiutaci a costruire ponti di pace, a superare le divisioni e a vivere nella verità e nella carità. Offriamo a te le nostre intenzioni, le nostre paure e le nostre speranze, certi che dal cielo ci accompagni con la tua intercessione.
Prega per noi, perché la nostra mente resti aperta alla verità e il nostro cuore saldo nella carità, fino al giorno in cui ci sarà dato di contemplare il volto di Dio nella pace eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.