Preghiera a San Lorenzo


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Glorioso San Lorenzo, servo fedele di Cristo e ardente testimone della Sua carità, a te rivolgiamo la nostra supplica con cuore umile e fiducioso. Tu che fosti scelto dal Signore per custodire i beni della Chiesa e, con amore instancabile, soccorrere i poveri, gli orfani e i malati, insegnaci a riconoscere nei fratelli più bisognosi il volto stesso di Gesù, nostro Maestro e Salvatore.
San Lorenzo, tu non temesti la persecuzione, ma con coraggio affrontasti il potere terreno per difendere il vero tesoro della Chiesa: il popolo di Dio, i piccoli, gli umili, i dimenticati. Ottienici la grazia di una fede salda e gioiosa, capace di resistere alle prove e alle tentazioni del mondo.
Nel tuo martirio, consumato sulla graticola ardente, manifestasti una forza che viene dall'Alto e un amore che nulla può spegnere. Intercedi per noi, affinché, nelle nostre fatiche quotidiane, non ci manchi mai la luce dello Spirito Santo, che consola, fortifica e guida sul cammino della santità.
Proteggi la nostra comunità e la Chiesa intera, illumina i pastori e sostieni i missionari, infondi nei nostri cuori un ardore apostolico che sappia coniugare la verità del Vangelo con la tenerezza verso ogni creatura.
O San Lorenzo, patrono dei cuochi, dei diaconi, dei poveri e di chi serve con amore, accogli le nostre preghiere e presentale a Cristo Gesù, perché ci renda strumenti di pace, umili nel servizio e forti nella testimonianza.
E quando verrà per noi l'ora della prova, sii accanto a noi, amico e fratello nella fede, perché possiamo varcare la soglia dell'eternità cantando la gloria del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ora e nei secoli dei secoli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.