Preghiera a Santa Chiara d'Assisi


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gloriosa Santa Chiara d'Assisi, vergine pura e sposa fedele di Cristo, noi ci prostriamo dinanzi a te con umile devozione, chiedendo la tua potente potente intercessione presso il Signore. Tu, che hai abbandonato le ricchezze del mondo per seguire il tuo amato Signore nella povertà e nell'umiltà, guida i nostri passi verso la vera libertà del cuore, che trova riposo solo in Dio.
O madre delle Clarisse, che con il tuo esempio hai insegnato a vivere per il Vangelo, donaci la grazia di amare Cristo con la stessa dedizione che ardeva nel tuo cuore. Tu, che hai contemplato l'Eucaristia con fede ardente, ottienici un amore profondo per il Santissimo Sacramento, affinché possiamo trovare in esso forza e consolazione nelle prove della vita.
Santa Chiara, tu che hai difeso Assisi con la potenza della preghiera e dell'Eucaristia, proteggi le nostre famiglie, le nostre comunità e il mondo intero dalle insidie del male. Insegna a noi, tuoi figli spirituali, a vivere nella semplicità, a confidare nella Provvidenza divina e a cercare sempre il volto di Dio nelle piccole cose di ogni giorno.
Intercedi per noi, o santa della luce, affinché possiamo essere testimoni della gioia del Vangelo in un mondo spesso oscurato dall'egoismo e dalla discordia. Tu che sei patrona della chiarezza spirituale, illumina le nostre menti e i nostri cuori, affinché possiamo discernere la volontà di Dio e seguirla con coraggio.
O Santa Chiara, accogli le nostre preghiere, intercedi per noi presso il Signore, e guida i nostri passi verso la santità. Aiutaci a vivere con fede, speranza e carità, affinché un giorno possiamo contemplare con te la gloria del Cielo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.