Preghiera a San Ponziano


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Caro San Ponziano, tu che, eletto a guidare la Chiesa di Cristo, hai servito con umiltà, sapienza e coraggio, intercedi per noi presso il Signore. In tempi di turbamento e persecuzione, non ti sei lasciato vincere dalla paura, ma hai portato con pazienza il peso della croce, fino ad abbandonare volontariamente la tua cattedra per il bene del gregge che ti era stato affidato.
In esilio, tra le dure pietre e la polvere della Sardegna, hai sopportato fame, fatica e dolore con il cuore saldo nella fede, illuminato dalla speranza della vita eterna. La tua comunione fraterna con Sant'Ippolito, dopo anni di divisione, ci ricorda che in Cristo le ferite si possono sanare e che la verità cammina mano nella mano con la carità.
O Santo Pastore, insegnaci a non temere le prove che la vita ci impone, a non cedere alle tentazioni di potere od onore, ma a restare fedeli alla voce del Vangelo anche quando ci costa. Ottienici da Dio il dono della perseveranza, perché possiamo essere testimoni credibili nella nostra famiglia, nel lavoro, nella comunità.
San Ponziano, proteggi la Chiesa nei giorni difficili, illumina i pastori perché siano uniti nella verità, difendi i fedeli dalle divisioni e dalle false dottrine. Prega per noi, perché, seguendo il tuo esempio, possiamo affrontare con coraggio le "miniere" in cui ci troviamo spiritualmente, sapendo che nulla può separarci dall'amore di Cristo.
A te ci affidiamo, sicuri che la tua intercessione ci condurrà un giorno alla gioia eterna, dove regni insieme al Buon Pastore nei secoli dei secoli.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.