Preghiera a Santa Giovanna Francesca de Chantal


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Santa Giovanna Francesca de Chantal, donna di fede ardente e madre dal cuore generoso, ti rivolgiamo la nostra preghiera con fiducia e umiltà. Tu, che hai conosciuto il dolore della perdita e le sfide della vita, hai trasformato ogni prova in un'offerta d'amore a Dio, vivendo per “far vivere Gesù” in ogni tuo gesto. Oggi ci prostriamo dinanzi a te, cercando la tua intercessione e il tuo esempio per guidarci nel nostro cammino.
Tu, che hai saputo unire la forza della maternità alla dolcezza della consacrazione, insegnaci a portare le nostre croci con pazienza e speranza. Hai fondato l'Ordine della Visitazione con San Francesco di Sales, aprendo un cammino di santità per chi, come te, cercava Dio nella semplicità e nell'umiltà. Aiutaci a scoprire la presenza di Cristo nelle piccole cose di ogni giorno, nei momenti di gioia e in quelli di sofferenza.
O santa madre, patrona delle vedove e di chi ha perso i propri cari, volgi il tuo sguardo compassionevole su di noi. Intercedi per le famiglie in difficoltà, per le madri che portano il peso della cura e del sacrificio, per chi si sente solo o smarrito. Dona loro la tua forza, quella che ti ha permesso di superare lutti e avversità, sempre affidandoti alla volontà divina.
Ti chiediamo di guidarci verso una fede viva, che si manifesta nell'amore per il prossimo e nella dedizione ai più bisognosi. Fa' che, seguendo il tuo esempio, possiamo vivere con un cuore aperto, pronti a dire “sì” al Signore in ogni circostanza.
Santa Giovanna Francesca, prega per noi affinché possiamo essere strumenti della pace e della carità di Cristo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.