Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Vergine Maria Addolorata, Madre di Dio e Madre nostra, con il cuore colmo di venerazione ci prostriamo ai tuoi piedi, contemplando il tuo immenso dolore. Tu, che hai vissuto i sette dolori con fede incrollabile, accogli le nostre suppliche e guidaci con il tuo esempio di amore e sacrificio.
O Madre, il tuo cuore è stato trafitto dalla spada profetizzata da Simeone, quando hai offerto tuo Figlio per la nostra salvezza. Nella fuga in Egitto, hai conosciuto l'angoscia di proteggere Gesù dai pericoli. Nel perderlo a Gerusalemme, hai provato il tormento di una madre in cerca del suo unico bene.
Sulla via della croce, i tuoi occhi hanno incontrato il volto sofferente di tuo Figlio, e il tuo cuore si è spezzato. Ai piedi della croce, hai condiviso il suo martirio, accogliendo ogni ferita come tua. Quando hai ricevuto il suo corpo esanime, lo hai stretto con amore indicibile, e nella sua sepoltura hai offerto il tuo dolore al Padre per noi.
O Maria Addolorata, insegnaci a portare le nostre croci con la tua stessa forza e fiducia in Dio. Sii consolazione per chi soffre, rifugio per chi è smarrito, speranza per chi si sente abbandonato. Intercedi per noi, affinché il tuo dolore unito al sacrificio di Cristo ci ottenga la grazia di vivere nella fede e nell'amore. Fa' che, meditando i tuoi dolori, possiamo crescere nella compassione verso il prossimo e nella fedeltà al Vangelo.
Vergine Addolorata, Madre di misericordia, accompagna il nostro cammino verso il tuo Figlio, nostro Salvatore, e guidaci alla gioia eterna del suo Regno.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.