Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosi Santi Proto e Giacinto, martiri intrepidi e fedeli discepoli di Cristo, volgete il vostro sguardo misericordioso su di noi che vi invochiamo con fiducia e umiltà. Voi, che avete sacrificato la vostra vita per amore del Signore, affrontando con coraggio le persecuzioni e il martirio, siate nostri potenti intercessori presso il Signore.
O Proto, guida sapiente, che con le tue parole e il tuo esempio hai portato molte anime alla luce di Cristo, insegnaci a essere autentici testimoni del Vangelo nella nostra vita quotidiana.
O Giacinto, che hai affrontato il fuoco del martirio con cuore saldo e speranza viva, donaci la forza di superare le prove e le difficoltà, confidando sempre nella provvidenza divina.
Insieme, come fratelli uniti nella fede, ci mostrate la bellezza di una vita spesa per la gloria di Dio e il bene del prossimo. La vostra testimonianza di fede incrollabile illumina il nostro cammino, invitandoci a vivere con coerenza e dedizione il nostro battesimo.
Vi supplichiamo di intercedere per noi, affinché il Signore ci conceda la grazia di vivere con carità, umiltà e perseveranza. Proteggete le nostre famiglie, le nostre comunità e la Chiesa intera, affinché siano luoghi di amore e di speranza. Infondete in noi il vostro zelo apostolico, per annunciare Cristo con coraggio e dolcezza a chi ci circonda. Aiutateci a superare le tentazioni del mondo e a rimanere fedeli alla chiamata di Dio.
O Santi Proto e Giacinto, accompagnateci nel nostro pellegrinaggio terreno e guidateci verso la patria celeste, dove possiamo lodare Dio insieme a voi per l'eternità.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.