Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Nicola da Tolentino, servo fedele di Cristo e figlio devoto dell'Ordine di Sant'Agostino, a te rivolgiamo il nostro cuore in preghiera. Tu che nascesti umile tra le colline marchigiane e rispondesti con prontezza alla chiamata del Signore, ottienici la grazia di saper riconoscere, nella nostra vita quotidiana, la voce di Dio che guida e consola.
Tu, che passasti la tua esistenza tra digiuni, preghiera e carità verso i poveri e i sofferenti, insegnaci ad avere uno sguardo di compassione verso chi porta il peso della malattia, della solitudine e della disperazione. Il tuo cuore ardeva di misericordia per le anime del Purgatorio: intercedi per loro, e ottienici di coltivare la speranza della vita eterna.
San Nicola, uomo di pace e di riconciliazione, illumina i nostri passi affinché non ci lasciamo vincere dall'odio, dall'invidia o dall'indifferenza. Tu che fosti segno di consolazione per tanti, aiutaci a diventare strumenti di conforto nelle famiglie, nelle comunità e nei luoghi di lavoro.
Ricordati, o santo taumaturgo, di coloro che oggi invocano la tua protezione: gli ammalati che attendono guarigione, i poveri che cercano dignità, gli afflitti che sperano in una parola di luce. Come distribuivi con amore i pani benedetti, così fa' che non manchi mai, nelle nostre case, il pane della fede, della concordia e della speranza.
O San Nicola, stella luminosa posta sul cammino della Chiesa, prega per noi, affinché con cuore umile e ardente possiamo giungere alla gioia del Cielo, dove insieme a te loderemo in eterno il Signore.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.