Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Signore Gesù Cristo, Redentore del mondo, oggi ci prostriamo dinanzi alla tua Santa Croce, glorioso segno della nostra salvezza. Con cuore umile e grato, celebriamo l'Esaltazione della Croce, che da strumento di sofferenza è diventata trono di gloria, simbolo eterno del tuo amore infinito. Tu, Figlio di Dio, hai abbracciato la Croce per redimere l'umanità, trasformando il dolore in speranza e la morte in vita eterna.
O Croce santa, albero della vita, sei il ponte che unisce cielo e terra, il sigillo della nuova alleanza tra Dio e il suo popolo. Su di te, Signore, hai offerto te stesso per cancellare i nostri peccati, e nel tuo sacrificio hai rivelato la potenza della misericordia divina. Ti rendiamo grazie per questo dono immenso, che ci ricorda che nessuna croce è troppo pesante quando è portata con amore e fiducia in te.
Ti preghiamo, o Cristo, di guidarci nel cammino della vita, aiutandoci a portare le nostre croci quotidiane con coraggio e fede. Fa' che la tua Croce sia per noi luce nelle tenebre, forza nelle difficoltà e consolazione nei momenti di prova. Dona ai nostri cuori la grazia di riconoscerti in ogni sofferenza e di trovare nella tua Passione la forza di amare e perdonare.
O Vergine Maria, Madre Addolorata, che hai sostato ai piedi della Croce, intercedi per noi affinché possiamo vivere con la stessa fedeltà e amore. Concedi, Signore, che la Croce sia il nostro faro, guidandoci verso la resurrezione e la gloria eterna.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.