Preghiera per la Natività di Maria Santissima


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Maria, splendente Bambina nata dall'amore di Gioacchino e Anna, oggi la Chiesa intera si veste di gioia per contemplare il mistero della tua nascita benedetta. Come l'aurora che annuncia il sole, tu sei apparsa al mondo pura e luminosa, preparata da Dio come dimora degna del suo Figlio.
Ti salutiamo, dolce Madre, segno di speranza per i poveri, consolazione per gli afflitti, sorriso di tenerezza per ogni creatura. La tua nascita è l'inizio di una nuova storia: in te la grazia ha trovato casa, in te l'umanità ha ricevuto la promessa di redenzione.
O Maria Bambina, insegnaci la semplicità dei piccoli, il silenzio che ascolta la voce di Dio, l'umiltà che non cerca di apparire, ma si lascia abbracciare dalla volontà del Padre. Fa' che anche la nostra vita, fragile e povera, diventi come la tua un dono totale, capace di accogliere Cristo e di portarlo al mondo con amore generoso.
Intercedi per le famiglie, affinché sappiano custodire i figli come tesori di cielo. Intercedi per i giovani, affinché non temano di rispondere “sì” alla chiamata di Dio. Intercedi per i malati e i sofferenti, affinché trovino in te conforto e pace.
Benedici, o Madre, la nostra comunità; fa' che resti unita nella fede e fervente nella carità. Rendici costruttori di pace, annunciatori di speranza, servitori umili del Vangelo.
O Bambina santa, nata per donare al mondo il Salvatore, accogli la nostra lode e la nostra supplica. Fa' che, camminando sulle tue orme, giungiamo un giorno alla gioia eterna, dove insieme a te e a tutti i santi canteremo senza fine la gloria di Dio.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.