Preghiera a San Grato di Aosta


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

San Grato, vescovo di Aosta e patrono amatissimo, guida e protettore della nostra terra, ci prostriamo con fiducia dinanzi a te, chiedendo la tua potente intercessione. Tu, che con fede ardente hai servito il Signore, portando il Vangelo nelle valli alpine e custodendo il tuo popolo con amore pastorale, volgi il tuo sguardo benevolo su di noi.
O santo taumaturgo, che hai ricevuto dal cielo il dono di proteggere i raccolti dalle tempeste, dalla grandine e da ogni calamità, guarda con misericordia le nostre necessità. Preserva le nostre case, i nostri campi e le nostre vite dai pericoli della natura e dalle avversità.
Tu, che hai camminato con umiltà e forza, portando la luce di Cristo tra le genti, sostienici nei momenti di prova, affinché possiamo affrontare le difficoltà con coraggio e speranza. San Grato, custode delle reliquie sante e fedele servitore della Chiesa, insegnaci a vivere con rettitudine, a custodire la fede e a testimoniare l'amore di Dio in ogni nostra azione.
Accompagna i giovani, che con devozione seguono la tua via verso l'Eremo, e donaci un cuore puro per seguirti nel pellegrinaggio della vita. Intercedi presso il Signore, affinché ci conceda pace, salute e protezione, e guidaci verso la patria celeste.
O patrono della Valle d'Aosta, che con la tua mitra e il tuo zelo apostolico sei esempio di santità, prega per noi, affinché possiamo crescere nella carità e nella comunione con Dio. Sotto il tuo manto protettore, ci affidiamo a te, certi che la tua intercessione ci condurrà più vicini al cuore di Cristo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.