Preghiera a San Pietro Claver


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Glorioso San Pietro Claver, apostolo degli ultimi e difensore degli oppressi, ti rivolgiamo il nostro cuore con fiducia e devozione. Tu, che hai dedicato la tua vita agli schiavi d'Africa, accogliendo il loro dolore e portando loro il conforto dell'amore di Dio, intercedi per noi presso il Signore.
Con il tuo esempio di umiltà e carità, ci insegni a vedere il volto di Cristo in ogni persona, specialmente in chi è emarginato, sofferente e dimenticato. O santo degli schiavi, che hai speso ogni istante della tua vita per alleviare le sofferenze dei più vulnerabili, aiutaci a vivere con la stessa generosità.
Illumina i nostri cuori affinché possiamo riconoscere la dignità di ogni essere umano, indipendentemente dalla sua condizione, e operare per la giustizia e la pace nel mondo. Tu, che hai portato speranza a chi era ridotto in catene, guidaci a spezzare le catene dell'indifferenza, dell'egoismo e del pregiudizio che ancora affliggono l'umanità.
San Pietro Claver, missionario instancabile, ottienici dal Signore la forza di essere testimoni del Vangelo in ogni ambiente, con coraggio e amore. Intercedi per coloro che oggi soffrono a causa di ingiustizie, discriminazioni e povertà, affinché trovino consolazione e riscatto. Aiutaci a seguire il tuo esempio, vivendo con dedizione per gli altri e offrendo le nostre mani per servire i più bisognosi.
O Signore, per l'intercessione di San Pietro Claver, donaci un cuore aperto e compassionevole, capace di amare senza misura. Fa' che, come lui, possiamo essere strumenti della tua misericordia, portando luce nelle tenebre del mondo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.