Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Giovanni Crisostomo, bocca d'oro della Chiesa, tu che con la tua parola ispirata hai illuminato i cuori dei fedeli, guida i nostri passi verso la verità e la santità. Pastore zelante, che hai dedicato la tua vita a proclamare il Vangelo con coraggio e chiarezza, intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo vivere con fede autentica e carità fervente.
Tu, che hai saputo unire l'eloquenza alla profondità della Scrittura, insegnaci a meditare la Parola di Dio con umiltà e a farla risuonare nelle nostre vite. Con le tue omelie hai esortato i ricchi alla generosità e i potenti alla giustizia: aiutaci a essere testimoni del Cristo nei nostri pensieri, parole e azioni, soprattutto verso i più bisognosi.
O santo arcivescovo, che hai affrontato l'esilio e le persecuzioni senza mai perdere la fiducia in Dio, donaci la forza di perseverare nelle prove e di rimanere fedeli anche nelle difficoltà. Illumina i predicatori e i pastori della Chiesa, affinché, come te, sappiano parlare con sapienza e amore, guidando le anime verso la salvezza.
Proteggi le famiglie, i giovani e tutti coloro che cercano la verità in un mondo spesso confuso. O San Giovanni, modello di virtù e difensore della fede, ottienici dal Signore la grazia di vivere con rettitudine, di amare senza misura e di servire con dedizione.
Con la tua liturgia, hai offerto al mondo un canto di lode a Dio: fa' che anche noi possiamo glorificare il Creatore con cuore puro. Intercedi per noi, affinché un giorno possiamo contemplare la gloria di Dio insieme a te.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.