Preghiera a San Zaccaria


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Zaccaria, giusto e fedele servo di Dio, tu che hai vissuto con cuore puro nel tempio del Signore, intercedi per noi presso Dio. Araldo del Messia, hai accolto con umiltà il divino annuncio dell'arcangelo Gabriele, anche quando il tuo cuore tremava di stupore e incredulità.
La tua vita, segnata dalla fiducia e dall'obbedienza, ci insegna ad affidarci alla volontà di Dio, anche nei momenti di incertezza. Fa' che, come te, possiamo lodare il Signore con il nostro "Benedictus", proclamando la Sua misericordia che si estende di generazione in generazione.
O santo sacerdote, che hai offerto sacrifici e preghiere per il tuo popolo, guidaci nel nostro cammino di fede. Aiutaci a riconoscere la voce di Dio che ci chiama, anche quando il mondo ci distrae o il dubbio ci assale. Tu, che hai conosciuto il silenzio imposto dalla divina provvidenza, insegnaci a contemplare nel silenzio la grandezza del piano di salvezza.
San Zaccaria, sostienici nelle nostre difficoltà, rafforza la nostra speranza e accendi nei nostri cuori il desiderio di preparare la via al Cristo. Intercedi per le famiglie, affinché siano luoghi di amore e fede, e per coloro che si sentono lontani da Dio, affinché trovino la luce della verità. Proteggi la Chiesa, rendila forte nel suo compito di annunciare il Vangelo, e guidaci tutti verso la santità.
Con fiducia e umiltà, ti affidiamo le nostre intenzioni, certi che la tua intercessione ci accompagnerà. O San Zaccaria, prega per noi, oggi e sempre.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.