Preghiera a San Matteo - Apostolo ed Evangelista


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Matteo, tu che udisti la voce del Maestro mentre eri intento al tuo lavoro, e senza esitazione, ti alzasti per seguirlo, insegnaci ad aprire il cuore alla chiamata di Dio e a rispondere con prontezza e amore. La tua vita, trasformata dalla grazia, è per noi segno di speranza: se Cristo ha scelto te, un pubblicano giudicato peccatore, allora nessuno è escluso dalla sua misericordia infinita.
Apostolo fedele, che accompagnasti Gesù sulle strade della Galilea e fosti testimone della sua morte e risurrezione, guidaci nel cammino della fede. Rendici saldi nelle prove, pazienti nelle difficoltà e ardenti nella carità. Ottienici di non lasciarci sedurre dalle ricchezze ingannevoli, ma di custodire un cuore libero, capace di donarsi senza misura.
Evangelista ispirato, che hai scritto con sapienza il Vangelo del Regno, aiutaci a scoprire in quelle pagine la voce viva di Cristo. Fa' che la Parola diventi lampada per i nostri passi, luce per le nostre scelte e conforto nelle nostre oscurità. Donaci di portare il Vangelo nelle nostre famiglie, nelle comunità, nei luoghi di lavoro, affinché la fede non resti parola, ma diventi vita.
San Matteo, intercedi per i cristiani perseguitati e per quanti faticano a credere; sostieni i pastori della Chiesa e tutti coloro che sono chiamati ad annunciare il Vangelo; veglia su chi è tentato dallo scoraggiamento e dona loro la forza dello Spirito.
O San Matteo, nostro intercessore presso il Signore, accompagna il nostro cammino verso la vita eterna.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.