Preghiera a Santa Teresa di Calcutta


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Santa Teresa di Calcutta, umile serva di Dio, tu che hai dedicato la tua vita ai più poveri tra i poveri, guidaci con il tuo esempio di amore incondizionato e compassione. Tu hai visto il volto di Cristo nei sofferenti, nei dimenticati, negli ultimi della terra, e con il tuo cuore generoso hai portato luce nelle loro vite. Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo imparare a vivere con la tua stessa dedizione e umiltà.
Madre Teresa, tu che hai conosciuto il buio della fede, ma hai continuato a servire con gioia, aiutaci a trovare forza nelle nostre difficoltà. Insegnaci a vedere ogni persona come un fratello o una sorella, a tendere la mano a chi è nel bisogno, senza giudizio, ma con amore.
Fa' che il nostro cuore si apra alla carità, che le nostre azioni riflettano la misericordia di Dio, e che la nostra vita sia un riflesso del tuo "fai qualcosa di bello per Dio". Ti preghiamo per i malati, gli abbandonati, gli affamati e coloro che vivono nella solitudine; porta loro il conforto del tuo amore materno.
Intercedi per le famiglie in difficoltà, per i giovani in cerca di senso, per i popoli dilaniati da guerre e ingiustizie. Dona ai missionari e a chi serve i poveri la tua stessa tenacia e fede incrollabile. O Santa Teresa, guida i nostri passi verso la santità quotidiana, fatta di piccoli gesti d'amore.
Aiutaci a vivere con semplicità, a sorridere nonostante le prove, e a donare senza riserve. Con la tua intercessione, possiamo essere strumenti della pace di Cristo nel mondo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.