Preghiera a Santa Rosalia


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gloriosa Santa Rosalia, vergine santa e patrona amata di Palermo, ti rivolgiamo il nostro cuore con fede e devozione. Tu, che hai abbandonato le ricchezze e le vanità del mondo per seguire Cristo nella solitudine e nella preghiera, sii nostra guida e intercessore presso il Signore.
Dal tuo eremo sul Monte Pellegrino, hai vissuto in intima unione con il Signore, offrendo la tua vita per la salvezza delle anime e la protezione del tuo popolo. O Santuzza, come sei chiamata con amore, ti chiediamo di vegliare su di noi in questi tempi difficili.
Tu, che hai liberato Palermo dalla peste con la tua potente intercessione, proteggi le nostre famiglie, le nostre città e il mondo intero da ogni male, fisico e spirituale. Porta le nostre suppliche al cuore misericordioso di Dio, affinché possiamo trovare pace, speranza e forza nelle prove della vita.
Ti chiediamo, o Santa Rosalia, di intercedere per i malati, i sofferenti, i bisognosi e coloro che hanno smarrito la via della fede. Dona loro conforto e coraggio. Illumina i nostri passi affinché possiamo vivere secondo la volontà di Dio, con umiltà, carità e perseveranza. Aiutaci a scoprire la bellezza della preghiera e del sacrificio, come tu hai fatto nella tua grotta santa.
O patrona nostra, nel tuo giorno di festa e in ogni momento, unisci le nostre voci al tuo canto di lode al Creatore. Con il tuo esempio, insegnaci ad amare Dio sopra ogni cosa e a servire i nostri fratelli con generosità. Santa Rosalia, prega per noi e guidaci verso il cielo, dove possiamo lodare Dio insieme a te per l'eternità.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.