Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
San Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani, amico dei piccoli, guida paziente di chi cerca luce nel cammino della vita, a te ci rivolgiamo con cuore fiducioso. Tu che hai saputo vedere il bene nascosto in ogni ragazzo, insegnaci a guardare gli altri con i tuoi occhi, liberi dal giudizio e ricchi di speranza.
Ottienici un cuore capace di ascolto, una parola che incoraggi, una presenza che sappia educare senza spegnere l’entusiasmo. Intercedi per tutti i giovani del mondo, specialmente per quelli che si sentono soli, smarriti o senza futuro. Proteggi chi cresce in contesti difficili, chi lotta con la paura e la mancanza di sicurezza. Fa’ che incontrino adulti buoni, capaci di amare e di indicare strade di bene.
Aiutaci a vivere con gioia, come tu hai insegnato, unendo fede e quotidianità, impegno e sorriso. Donaci la grazia di essere costruttori di pace, seminatori di speranza e testimoni credibili del Vangelo.
San Giovanni Bosco, accompagna le nostre famiglie, le scuole e le comunità, affinché diventino luoghi di accoglienza e crescita. Affidiamo a te i nostri sogni, le fatiche e il desiderio profondo di una vita piena di amore.
Rendici perseveranti nel bene, coraggiosi nelle scelte, umili nel servizio. Quando cadremo, aiutaci a rialzarci, ricordandoci che la santità nasce dalle piccole cose vissute con fedeltà.
Fa’ che il tuo esempio ci spinga a non arrenderci mai, confidando nella Provvidenza e nella forza dell’educazione fatta di amore, ragione e religione, oggi e sempre, per la gloria di Dio e il bene di tutti.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.