Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Glorioso Sant’Alfonso Maria Fusco, umile servo di Dio e ardente apostolo della carità, a te ci rivolgiamo con cuore fiducioso. Tu che hai speso la tua vita per annunciare il Vangelo, per educare i giovani, per sollevare i poveri e per guidare le anime verso la luce dell’amore di Cristo.
Intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo imparare dalla tua mitezza, dalla tua perseveranza nelle prove e dalla tua fede incrollabile anche nelle difficoltà più oscure.
Tu che hai fondato una famiglia religiosa per rispondere ai bisogni del tuo tempo, insegnaci a riconoscere i segni di Dio nella nostra storia quotidiana.
Donaci uno sguardo attento verso chi soffre, mani pronte a servire senza calcolo e un cuore libero da orgoglio e indifferenza. Fa’ che nelle nostre famiglie, nelle comunità e nel lavoro possiamo essere strumenti di pace, di unità e di speranza.
Sant’Alfonso Maria Fusco, guida saggia e padre amorevole, sostieni chi è scoraggiato, consola chi è nel dolore, rafforza chi vacilla nella fede. Ottienici la grazia di una preghiera sincera, di una vita coerente e di un amore concreto che si traduca in gesti quotidiani. Aiutaci a fidarci della Provvidenza, a non temere il sacrificio e a seguire Gesù con gioia e fedeltà.
Affidiamo a te le nostre intenzioni, le nostre paure e i nostri desideri più profondi. Presentali al Padre misericordioso e accompagnaci nel cammino della santità, affinché, sull’esempio della tua vita, possiamo diventare testimoni credibili del Vangelo nel mondo. Donaci perseveranza, umiltà e coraggio in ogni giorno del nostro pellegrinaggio terreno.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.